E’ possibile mangiare bene a Mosca spendendo poco? E se sì dove?
Diciamoci la verità: quando si pensa a Mosca la prima cosa che viene in mente non è certamente la sua cucina, anche perché chi ha idea di quali siano i suoi piatti tipici?
Io per lo meno non ne avevo la minima idea.
Prima di partire, come sempre, ho deciso di fare qualche ricerca per scoprire quali fossero i ristoranti migliori dove mangiare a Mosca spendendo poco e, con mia grande sorpresa, sono venuta a conoscenza di un mondo culinario molto variegato, fatto di piatti tipici e ristoranti perfetti per tutte le tasche.
Se anche voi vi state chiedendo dove mangiare bene a Mosca spendendo poco, allora siete nel posto giusto. Oggi infatti vi porterò con me alla scoperta di locali tipici, gastronomie d’altri tempi e street food, per vivere al meglio i sapori della capitale russa.
Lepim i Varim
Iniziamo subito con il locale più sorprendente di questo viaggio: sto parlando di Lepim i Varim, specializzato nella preparazione dei gustosissimi pelmeni, i ravioli tipici della tradizione russa. E’ possibile scegliere tra diversi ripieni, sia a base di carne che di verdure tutti rigorosamente preparati sul momento, davanti ai vostri occhi.
Oltre alla cucina eccezionale, il locale offre un ambiente caloroso e familiare, per non parlare poi del fatto che tutti gli arredi, dai tavoli alle lampade, sono fatti di materiale riciclato.
Un altro aspetto positivo è che, nonostante ci siano pochi posti a sedere il tempo di attesa è davvero minimo (noi siamo andati all’ora di pranzo e sebbene ci fosse molta gente abbiamo aspettato solo 10 minuti).
Ma veniamo al prezzo: un piatto di pelmeni da 10 pezzi, in base al ripieno, costa al massimo 390 rubli, ovvero poco più di 5 euro!
Quartiere: Tverskaya
Indirizzo: Pereulok Stoleshnikov 9
Mu Mu
Se vi trovate a Mosca e volete provare la cucina locale come dei veri russi e senza spendere una fortuna, allora Mu Mu è quello che fa per voi. Ma di cosa si tratta esattamente?
Mu Mu è una catena di ristoranti self service molto apprezzata e conosciuta in città, facilmente riconoscibile grazie alla mucca esposta proprio davanti all’entrata, simbolo del ristorante.
Ordinare è molto semplice e non richiede la conoscenza della lingua russa: vi basterà indicare le pietanze esposte con il dito e il gioco è fatto!
Kachapuri
KSe vi trovate a Mosca non potete assolutamente perdervi un assaggio della cucina georgiana, molto apprezzata e diffusa nella capitale russa.
Era da tempo che desideravo provare questo tipo di cucina e finalmente ci sono riuscita, tra l’altro in uno dei locali più conosciuti della città, Kachapuri, che prende il nome da uno dei piatti georgiani più famosi, una sorta di torta salta ripiena di formaggio, incredibilmente deliziosa!
Oltre al kachapuri abbiamo assaggiato i khinkali, dei grandi ravioli farciti con vari ingredienti (noi abbiamo scelto quelli ai funghi, squisiti!)e delle piccole focaccine servite con carne macinata speziata di cuoi però non ricordo il nome, accompagnate da un contorno di patate, anche queste speziate.
Anche in questo caso la lingua non è un problema: i camerieri parlano bene l’inglese mentre il menu, molto vasto, contiene le foto di ogni singola pietanza.
Quartiere: Anello dei giardini
Indirizzo: Bolshoi Gnezdnikovskiy 10
Gastronomia Eliseevsky
Rimaniamo sempre in centro, in una delle vie più famose di Mosca.
Qui si trova la gastronomia Eliseevsky, uno dei negozi più famosi della città e non è affatto difficile immaginare il perché.
Appena varcata la grande porta in legno verrete catapultati indietro nel tempo, agli inizi del ‘900, grazie ai suoi interni lussuosi, ricchi di quadri e lampadari luccicanti.
Per anni è stato il negozio preferito dei nobili russi che qui potevano acquistare vini d’importazione e cibo gourmet.
Oggi invece la gastronomia rappresenta il luogo perfetto se desiderate prodotti tipici come la vodka, il caviale e l’imperdibile cioccolata Alionka, la preferita dei russi.
E’ indescrivibile la sensazione che si prova nel fare la spesa in quello che sembra essere un museo, da provare almeno una volta nella vita!
Street food
In qualsiasi parte del mondo vi troviate, questo è in assoluto il modo migliore per mangiare bene e con poco e anche Mosca non fa eccezione.
Girando per la città è possibile imbattersi in piccoli banchetti che vendono tantissime varietà di street food, c’è solo l’imbarazzo della scelta!
Se vi trovate in Piazza Rossa, vi consiglio di fare un salto nei bellissimi grandi magazzini GUM, il centro commerciale più famoso della Russia. Al suo interno, più precisamente al piano terra, si trova un piccolo negozietto che vende…gelati!
Si, avete capito bene, se vi trovate a Mosca dovete assolutamente assaggiare questo gelato tanto apprezzato da grandi e bambini di tutta la città oltre che dai turisti.
A rendere questo gelato così famoso, oltre alla sua bontà, è la cialda forma coppetta, una cosa abbastanza insolita per noi italiani, vedere per credere!
Leave a Reply