Oggi voglio parlarvi di Budapest, la meta perfetta per tutte quelle persone che desiderano staccare dalla vita di tutti i giorni, concedendosi un weekend alla scoperta di una nuova città senza spendere troppo.
Ecco alcuni consigli che vi potranno essere utili se state organizzando un viaggio nella Parigi dell’ Est.
Siete pronti? iniziamo!
Come raggiungere il centro di Budapest dall’ aeroporto:
Esistono diversi modi per raggiungere il centro, tuttavia se volete risparmiare vi consiglio di prendere i mezzi pubblici,con la combinazione autobus+ metro.
Una volta atterrati non dovrete far altro che cambiare un po’ di soldi nei vari bancomat situati all’ interno dell’ aeroporto per poter comprare i biglietti dell’ autobus e della metro che vi porteranno in poco tempo alla vostra destinazione.
I biglietti si posso acquistare nell’ufficio turistico situato all’ interno dell’ aeroporto ,nelle macchinette automatiche presso la fermata(accettano solo monete) oppure direttamente a bordo dell’ autobus (con un sovrapprezzo ).
Vi serviranno due biglietti semplici che hanno un costo di 320 HUF ( poco più di 1 euro):uno per l’autobus e uno per la metro.
La fermata dell’ autobus 200E si trova a poca distanza dal terminal, circa 50 metri.
Il tragitto dura circa 20/30 minuti dopodiché sarete arrivati al capolinea “Kobanya-Kispest”,che coincide con la fermata più meridionale della M3, la linea blu della metropolitana.
A questo punto non vi resta che utilizzare il secondo biglietto per raggiungere il vostro albergo o il cuore della città che corrisponde alla decima fermata “Deák tèr”.
Dove dormire:
Io vi consiglio di scegliere un albergo in centro, in modo da potervi spostare comodamente a piedi senza perdere troppo tempo sui mezzi pubblici.
Noi abbiamo dormito presso il Central hotel 21, pulito e situato in una posizione centrale, vicino al mercato e alla via principale “Vaci utca”.
L’ hotel è inoltre molto vicino alla fermata della metro, ed è dunque facile arrivarci dall’ aeroporto(autobus 200E + metro linea blu fermata “Kálvin tèr” + linea verde fermata “Rákoczi tèr”).
Vi lascio qui tutte le recensioni sull’ hotel.
Come spostarsi in città:
Budapest è una città perfetta per essere visitata a piedi; in due giorni riuscirete a vedere tutte le principalii attrazionii senza alcuna fretta ,vivendola ed apprezzandola passo dopo passo, scoprendo scorci meravigliosi ad ogni angolo.
Se invece alloggiate lontano dal centro potete utilizzare l’efficiente rete della metropolitana che copre tutto il centro, oppure gli autobus e i tram, molto frequenti.
Il biglietto, che è lo stesso per i vari mezzi pubblici (metro, tram, autobus, filobus),per una sola corsa ha un prezzo di 320 HUF (1,25 euro),mentre il carnet da 10 biglietti costa 2.800 HUF (circa 11 euro).
Dove e cosa mangiare:
In Ungheria i piatti tipici hanno spesso come ingrediente principale la carne, come il famosissimo goulash.
Tuttavia, essendo vegetariana non ho assaggiato queste specialità ma non sono comunque rimasta a digiuno, anzi ho apprezzato moltissimo questa cucina.
Una piatto che non vi vi potete assolutamente perdere è il langos, una focaccia fritta super calorica, generalmente ricoperta di panna acida e formaggio gouda, tipico dell’ Ungheria.
Un posto perfetto dove assaggiare la vera cucina ungherese è il Mercato centrale, il più grande e antico mercato coperto di Budapest.
Il piano terra è un vero e proprio mercato, dove potrete trovare qualsiasi alimento: frutta, carne ,verdura, dolci di tutti i tipi e persino la famosa paprika. Al secondo piano invece si trovano diversi negozietti di souvenir e numerosi stand che preparano tante specialità buonissime.
Il mercato è aperto tutti i giorni tranne la domenica nei seguenti orari:
- il lunedì dalle 6.00 alle 17.00;
- dal martedì al venerdì dalle 6.00 alle 18.00;
- il sabato dalle 6.00 alle 15.00;
A poca distanza dal mercato si trova poi una piccola caffetteria perfetta per la colazione o per una merenda al riparo dal freddo pungente della città.
Sto parlando del Cafè Frei, situato nella via più famosa di Budapest, Vaci utca, un locale davvero particolare che presenta una vastissima selezione di caffè e cioccolate provenienti da ogni parte del mondo.
Trovate qui tutte le recensioni
E voi siete mai stati in questa città? Avete altri consigli? Fatemi sapere nei commenti!
Leave a Reply