Durante il nostro viaggio a Cracovia non ci siamo fatti mancare una gita furi porta alla scoperta delle bellissime miniere di sale di Wieliczka, dal 1978 patrimonio dell’umanità dell’UNESCO, un mondo sotterraneo interamente ricoperto di sale.
COME ARRIVARE?
Per raggiungere le miniere di sale avete due possibilità: prenotare uno dei tanti tour organizzati che troverete in giro per la città oppure potete fare come noi e organizzare la gita per conto vostro, risparmiando così sul prezzo della visita.
Raggiungere le miniere in autonomia infatti è semplicissimo, vi basterà prendere l’autobus 304 a Ulica Kurniki, la via di fronte alla Galeria Krakowska, e scendere alla fermata”Wieliczka Kopalina Soli”.
I biglietti dell’ autobus si possono acquistare nelle macchinette automatiche situate di fianco alla fermata al prezzo di 4 zloty (circa un euro) per tratta ,con tariffa Zona I +II Aglomerazione (in polacco Strefa I +II Aglomeracja).
COME VISITARE LE MINIERE:
Le miniere non possono essere visitate in autonomia, per questo è necessario far parte di un tour guidato .
Le visite in lingua italiana sono organizzate nei seguenti orari:
- da Novembre a Marzo alle ore 13:10;
- da Aprile a Ottobre alle ore 9:45 e alle ore 13:10;
- da Luglio a Agosto anche alle 15:45;
Il biglietto di ingresso ha un prezzo di 84 zloty per gli adulti e 64 per i bambini; se volete fare le foto all’interno delle miniere dovrete pagare altri 10 zloty.
LA VISITA:
La miniera, attiva da oltre 700 anni è formata da 300 Km di gallerie e cunicoli distribuiti su ben 9 livelli che scendono fino a 327 metri di profondità.Durante la visita guidata è possibile scoprire solo una piccolissima parte di questo mondo sotterraneo (pensate solo l’1%), nei tre piani superiori della miniera.
La guida racconta la dura vita dei minatori e dei loro compagni di lavoro, i cavalli che trascorrevano la loro intera vita all’interno della miniera; l’ ultimo cavallo è risalito in superficie solo 1996, anno di chiusura delle miniere.
La visita prosegue alla scoperta di vere e proprie opere d’arte create dagli stessi minatori, che mettevano da parte il loro lavoro per diventare, anche se per poco tempo, dei veri e propri artisti.
Sono rimasta davvero impressionata dalla bellezza di queste miniere che, al contrario di quello che si potrebbe pensare, rappresentano un vero e proprio mondo a parte, fatto di ambienti molto ampi ricchi di sculture, chiese e ruscelli salati. E non è finita qui perché durante la visita potrete decidere di assaggiare le specialità polacche nella trattoria del minatore, un ristorante situato 125 metri sotto terra o fare acquisti di souvenir e sali da bagno in un vero e proprio negozio anche’ esso sotto terra!
Vi ho raccontato solo una piccola, piccolissima parte delle meraviglie che la miniera ha da offrire, non vi resta adesso che fare i biglietti e venire di persona a scoprire questo mondo sotterraneo che la natura e poi l’uomo hanno reso così magico.
Leave a Reply