Vi ho già parlato di Dubai QUI E QUI , raccontandovi le mie impressioni e dandovi qualche consiglio sull’ organizzazione del viaggio. Oggi invece è arrivato il momento di parlarvi delle cose che non vi potete assolutamente perdere se state organizzando un viaggio in questa parte di mondo.
- SALIRE SUL GRATTACIELO PIU ALTO DEL MONDO:
Il Burj Kalifa, precedentemente conosciuto con il nome di Burj Dubai, è per il momento il grattacielo più alto del mondo, visibile da ogni parte delle città.
Per evitare lunghe attese, vi consiglio di acquistare i biglietti direttamente dal SITO UFFICIALE, che vi permetterà inoltre di risparmiare sul prezzo della visita.
Esistono due diverse piattaforme di osservazione, rispettivamente al 124esimo e al 148esimo piano.La piattaforma “AT THE TOP “permette di salire al 124esimo e 125esimo piano al prezzo di 125 AED (circa 30 euro) mentre la piattaforma “AT THE TOP,BURJ KHALIFA SKY”, ti da la possibilità di ammirare la città dal 148esimo piano al prezzo di 350 AED(circa 85 euro).I prezzi tuttavia possono aumentare se decidete di salire all’ora del tramonto, quando la vista è senza dubbio più suggestiva.
- EMOZIONARSI DAVANTI ALLO SPETTACOLO DELLE FONTANE DANZANTI:
Passiamo adesso ad uno dei ricordi più vividi ed emozionanti di questo viaggio.Se chiudo gli occhi riesco ancora a vedere le fontane danzare sotto le note di The Prayer, cantata da Andrea Bocelli e Cèline Dion: un’ emozione unica che non vi potete assolutamente perdere.
Le fontane si trovano a pochi passi dal Burj Khalifa, nell’area del Dubai Mall e intrattengono ogni giorno un grandissimo numero di turisti.
Ogni pomeriggio si svolgono due spettacoli che hanno inizio rispettivamente alle ore 13:30 ed alle 14:00, mentre la sera si susseguono ben 11 spettacoli, che iniziano alle ore 18:00 e si ripetono ogni 30 minuti fino allo spettacolo finale delle ore 23:00. - UN GIRO FRA I SOUK DI DUBAI:
Non perdetevi la possibilità di conoscere una parte della città ancora legata al passato: Bur Dubai. Quì infatti sopravvivono ancora i SOUK, i tradizionali mercati arabi ricchi di stoffe, spezie, oro e artigianato locale.
Il più famoso e trafficato è sicuramente il SOUK DELL’ ORO, un mercato coperto in cui potrete fare buoni affari, infatti le tariffe rispetto all’ Italia sono più basse di circa il 20%.
Proprio dietro il suok dell’ oro si trova un altro famoso mercato: il suok delle spezie, un vero paradiso per l’olfatto ed il gusto. Quì troverete prodotti provenienti da Iran, Pakistan e India oltre a centinaia di spezie arabe e internazionali, come la cannella, la noce moscata, la curcuma, lo zafferano e tanto altro!
Non dimenticate di contrattare sul prezzo della merce, usanza molto comune nei paesi arabi, che vi permetterà di ottenere i prodotti ad un prezzo molto minore, anche la metà di quello iniziale.
Tutti i suok sono aperti dalle 9:00 alle 22:00, tuttavia io vi consiglio di visitarlo nel pomeriggio verso le 16:00, quando è nel pieno dello svolgimento. - ATTRAVERSARE IL CREEK A BORDO DI UN ABRA:
Poco distante dal souk dell’oro si trova il Creek, un’ insenatura naturale situata nel Golfo Persico, che divide in due la città: Deira Dubai che si affaccia sulla sponda nordorientale e Bur Dubai situata in quella sudoccidentale.
Uno dei mezzi di trasporto più utilizzati per attraversare il Creek è l’ABRA, un’ imbarcazione tradizionale impiegata da abitanti e turisti come “taxi d’ acqua”.
Il prezzo del biglietto è di 1 AED a tratta oppure potete decidere di fare come noi e di prenderne una tutta per voi al prezzo di 30 AED a testa (poco più di 7 euro). - IL DUBAI MALL E IL MALL OF THE EMIRATES:
Non fatevi ingannare dal nome perché questi non sono due semplici centri commerciali.Il primo infatti non è solo il più grande al mondo, con 1200 negozi provenienti da tutto il mondo, ma presenta al suo interno una pista di pattinaggio e l’ acquario più grande al mondo, con squali e pesci coloratissimi.Il Mall of the Emirates, seppur più piccolo rispetto al precedente, è famoso in tutto il mondo poiché al suo interno si trova il primo parco divertimenti a tema invernale dell’intero Medio Oriente, con una pista da sci lunga 400 metri, due impianti di risalita, uno snowpark e una pista da slittino. - DUBAI MARINA BY NIGHT:
Come avrete capito, Dubai è una città che non è fatta per essere visitata a piedi, come accade per la maggior parte delle città del mondo. Quì la vita si svolge al chiuso, nelle case, nei centri commerciali, nei taxi, nelle macchine, tutti rigorosamente climatizzati.Eppure, anche in questa città è possibile sgranchirsi le gambe all’aria aperta, magari di notte quando il sole si fa da parte insieme a quel caldo afoso, lasciando il posto ad una notte sicuramente più vivibile.Sto parlando del Dubai Marina Walk, una passeggiata di 7 km che percorre quasi interamente Dubai Marina, con grattacieli lussuosi sullo sfondo e tantissimi ristoranti dove cenare e altrettanti locali dove rilassarsi fumando la SHISHA (provate il gusto double apple è buonissimo!),anche nota come narghilè. - TORNARE BAMBINI AL WILD WADI WATER PARK:
Se avete bambini o se semplicemente volete passare una giornata diversa, all’insegna del divertimento , il WILD WADI WATER PARK è ciò che fa per voi tutte le attrazioni sono rivolte alle famiglie e nonostante i giochi non siano tantissimi sono divertenti e davvero originali.Se non vi ho ancora convinti, sappiate che in alcune zone del parco è possibile ammirare una vista sul mare e sul Burj Al Arab davvero unica. - GITA IN MOTO D’ACQUA:
Se i parchi acquatici non fanno per voi ma volete comunque passare una giornata all’insegna del divertimento, non vi resta che salire in sella ad una moto d’acqua e cavalcare le onde a 90 km\h, alla scoperta di alcune tra le attrazioni più famose di Dubai che si affacciano sul mare, come il Burj Al Arab e l’ Atlantis The Palm.Per questa attività ci siamo affidati alla compagnia NEMO WATERSPORTS, seria e affidabile, che offre tante attività divertenti oltre la moto d’ acqua.
Alcune informazioni in più:
-Noi abbiamo prenotato direttamente dall’Italia , cosa che consiglio di fare anche a voi per evitare di non trovare posto;
-Una volta effettuata la prenotazione, verrete contattati da uno degli organizzatori su whatsapp per rimanere in contatto e rispondere a qualsiasi dubbio o richiesta;
-E’ necessario arrivare mezzo’ora prima dell’orario stabilito, per questo vi consiglio di muovervi con largo anticipo perché a Dubai c’è spesso traffico, soprattutto la mattina; - SAFARI NEL DESERTO CON CENA SOTTO LE STELLE:
Il DESERT SAFARI è una delle attività che non vi potete assolutamente perdere durante il vostro viaggio, un’esperienza indimenticabile a pochi chilometri di distanza dalla Dubai dei grattacieli.Sono numerose le compagnie che organizzano i tour nel deserto, noi ci siamo trovati molto bene con l’ARABIAN ADVENTURES, che organizza escursioni con diverse attività in differenti fasce orarie.Un’ esperienza unica che ci ha permesso di conoscere il deserto e di assistere ad uno spettacolo di falconeria terminato con un indimenticabile cena in un campo tendato, lontano dai rumori assordanti della città, con solo le stelle e la sabbia a farci compagnia. - VISITARE LA GRAN MOSCHE AD ABU DHABI:
La Gran Moschea dello Sceicco Zayed si trova ad Abu Dhabi, a poco più di un ora di distanza da Dubai, considerata il luogo di culto più importante del Paese. Al suo interno è possibile ammirare il tappeto annodato a mano più grande del mondo, proveniente dall’ Iran e uno dei più grandi lampadari del mondo con ben 15 metri di altezza e 9 tonnellate di peso.
Il momento più suggestivo per visitare la moschea è sicuramente il tramonto, quando il sole si abbassa mostrandone un volto completamente diverso.
La moschea è aperta ai visitatori tutti i giorni tranne il venerdì mattina ,quando l’accesso è consentito solo ai fedeli.
Per quanto riguarda l’abbigliamento, consiglio agli uomini di indossare pantaloni lunghi e una t-shirt(niente spalle scoperte), mentre alle donne, subito dopo i controlli di sicurezza verrà consegnata un abbaya da indossare sopra i propri vestiti che andrà restituita alla fine della visita.
Leave a Reply