Sono passati più di tre mesi dal mio viaggio a Tokyo e ancora stento a crederci: sono riuscita a realizzare uno dei miei più grandi sogni, quelli che ti accompagnano dalla più tenera età e non ti lasciano mai, nemmeno per un istante.
Abbiamo deciso di dedicare alla città un’intera settimana, illudendoci che fosse un tempo sufficiente per conoscere ma soprattutto comprendere questa incredibile metropoli.
Ma ci sbagliavamo di grosso.
Non appena messo piede in città, passeggiando tra i vicoli carichi di odori, osservando il continuo via vai di gente, curiosando tra gli infiniti scaffali di qualche strano negozietto, ci siamo subito resi conto che una settimana non sarebbe mai stata abbastanza.
Nonostante questo, siamo comunque riusciti a visitare tutte le attrazioni più importanti, quelle che qualsiasi viaggiatore diretto a Tokyo dovrebbe vedere, e anche qualcosina in più.
Ecco perché oggi voglio condividere con voi quelli che a mio parere sono i quartieri imperdibili dandovi tanti consigli utili per vivere al meglio la capitale giapponese.
Siete pronti a scoprire le meraviglie che questa città ha da offrire?
Shinjuku
Shinjuku è il quartiere che meglio rappresenta Tokyo, grazie alle luminose insegne al neon, i grandi centri commerciali e i deliziosi ristoranti che tutti noi siamo abituati a vedere nei film.
E’ il quartiere di Tokyo che non dorme mai, vivace e travolgente a qualsiasi ora del giorno e della notte, impossibile non amarlo!
Noi abbiamo scelto di alloggiare proprio in questa zona, presso il Citadines Central Shinjuku Hotel e posso assicurarvi che è stata una scelta azzeccatissima, sia perché vicino alla metropolitana e quindi ben collegato a tutte le altre zone di Tokyo, sia perché si trova a pochi passi da una delle principali attrazioni della città, il Golden Gai.
Attrazioni imperdibili:
- Golden Gai, una piccola via con circa 200 bar di dimensioni minuscole in grado di accogliere non più di dieci persone, da visitare la sera, per fare amicizia con i pochi clienti presenti e immergersi completamente nella vita notturna giapponese.
- Kabukicho, il quartiere a luci rosse della città ricco di locali notturni, love hotel e ristoranti. Al contrario di quanto si potrebbe pensare non si tratta affatto di una zona pericolosa, noi infatti ci siamo stati diverse volte e non ci siamo mai sentiti in pericolo, nemmeno per un istante.
- Tokyo Metropolitan Government Building, uno degli edifici più importanti della città con un osservatorio al 45° piano, con vista a 360° sulla città completamente gratuita.
Shibuya
Shibuya è un altro famosissimo quartiere di Tokyo, la meta prediletta dai giovani giapponesi, che qui si danno appuntamento per un po’ di shopping alla moda o per gustare un pranzo a base di sushi.
Consiglio di dedicare a questo quartiere un’intera giornata, dalla mattina presto fino alla sera tarda, per vivere al meglio ogni sua sfaccettatura.
Attrazioni imperdibili:
- Statua di Hachiko, posta all’uscita della stazione, oggi simbolo del fortissimo legame che si instaura tra cane e uomo, Una storia commovente che merita di essere ricordata per sempre.
Consiglio: fate come noi e recatevi alla statua la mattina presto, prima delle 9, quando il quartiere è ancora poco animato, per scattare una foto indimenticabile. Dopo quest’ora infatti la statua si riempie di persone rendendo impossibile qualsiasi scatto. - Shibuya Crossing, l’incrocio pedonale più trafficato del mondo, attraversato ogni giorno da diverse migliaia di persone. Attendete lo scoccare del semaforo verde e lasciatevi trasportare da questo fiume di persone, un’esperienza molto particolare che difficilmente dimenticherete.
Consiglio: proprio di fronte all’incrocio si trova uno Starbucks, assicuratevi un posto davanti alle ampie vetrate per godervi dall’alto questo incredibile spettacolo. - Shibuya 109, un centro commerciale interamente dedicato ai noi donne, con negozi di abbigliamento, accessori, trucchi e tanto altro ancora, un vero paradiso!
Harajuku
Dopo aver vistato tutte le attrazioni principali di Shibuya, dirigetevi a piedi verso Harajuku, un quartiere molto colorato celebre sopratutto per la presenza di cosplayer, specialmente nei gironi festivi.
Attrazioni imperdibili:
- Takeshita Dori, la via dello shopping più pazza di tutta Tokyo. Qui potrete trovare qualsiasi cosa: dai vestiti agli accessori stravaganti fino ad arrivare ai coloratissimi stand che vendono ottime crêpes sia dolci che salate. Tutto in questa via è kawaii (carino), perfino lo zucchero filato che ricorda quasi una nuvola colorata grande, soffice e deliziosa (ne ho parlato qui).
- Parco Yoyoji, un’oasi di pace immersa nella natura, imperdibile la domenica, grazie ai numerosi artisti che qui si riuniscono per suonare e ballare.
- Meiji Jingu, il santuario schintoista più famoso e suggestivo di tutta Tokyo, raggiungibile dal Parco Yoyoji attraverso un’incantevole stradina circondata da un piccolo bosco.
Asakusa
Asakusa è diversa, magica.
Il mix perfetto di tradizione e innovazione che rende questo quartiere uno dei più affascinanti di tutta Tokyo: da una parte i grattacieli e le luci al neon, dall’altra i templi e i santuari sospesi nel tempo.
Attrazioni imperdibili:
- Nakamise Dori,una delle vie più antiche della città che conduce al Tempio Sensoji, costeggiata da piccoli negozi di souvenir e prodotti tipici locali e da invitanti bancarelle di street food.
- Sensoji, uno dei templi buddisti più famosi di tutto il Giappone, avvolto da una storia millenaria ricca di fascino.
- Kappabashi Dori, una strada lunga poco meno di un chilometro in cui è possibile trovare più di 170 negozi che vendono tutto ciò che ha a che fare con la ristorazione, dalle ciotole in ceramica ai coltelli, dai recipienti in bambù alle bacchette: il paradiso per ristoratori e appassionati di cucina.
Qui inoltre è possibile acquistare le riproduzioni in cera esposte all’esterno dei ristoranti giapponesi, un ottimo souvenir da portare in Italia anche se il prezzo è tutt’altro che economico.
Ueno
Il quartiere di Ueno è forse quello a cui abbiamo dedicato meno tempo, soffermandoci solo per qualche ora. Non può comunque mancare una vista all’omonimo parco, che ospita templi, santuari, il famosissimo zoo e molti alberi di ciliegio che nel periodo primaverile regalano uno spettacolo di colori unico nel suo genere.
Noi abbiamo visitato il Parco di Ueno a Novembre e vi assicuro che ammirare i colori accesi dell’autunno in questa città è un’emozione che toglie il fiato.
Ginza e Tsukiji
Se amate i negozi di lusso, le grandi marche e i ristoranti raffinati allora Ginza è il posto che fa per voi.
Noi l’ abbiamo visitata solo di passaggio, non essendo interessati allo shopping super costoso, scegliendo di dedicare più tempo alla vicina Tsukiji, famosa per ospitare il mercato del pesce più grande al mondo, una tappa imperdibile se vi trovate a Tokyo anche solo per pochi giorni.
Io ho visitato solo la parte esterna del mercato e la cosa che più mi ha colpito sono stati i ristoranti di sushi freschissimo, la zona dedicata allo street food e i piccoli negozi che vendono ciotole, bacchette e altri oggetti tipici.
Akihabara
Se ripenso ad Akihabara mi viene da sorridere.
E’ un quartiere così strano che non credo ne esista uno neanche lontanamente simile da qualche altra parte del mondo.
Akiba (così lo chiamano gli abitanti di Tokyo), è il quartiere dell’elettronica, pieno zeppo di centri commerciali interamente dedicati alla tecnologia, ai manga e ai videogiochi, per non parlare dei maid café, simpatici locali in cui è possibile mangiare o bere qualcosa (tutto rigorosamente kawaii) servito da giovani cameriere vestite da governanti francesi o inglesi d’altri tempi, con abiti sontuosi decorati con pizzi e merletti.
Insomma, non vi annoierete di certo.
Attrazioni imperdibili:
- Yodobashi Camera,un centro commerciale di sei piani interamente dedicato all’elettronica con macchine fotografiche di ogni tipo, televisori di ultima generazione, cellulari, giocattoli e tanto, tantissimo altro ancora.
- Don Quixote, una grande catena di negozi presenti in tutta la città in cui è possibile acquistare qualsiasi cosa: cibo, gadget di vario genere, souvenir abbigliamento e tante altre cose molto carine ma inutili.
- Super Potato, per gli amanti dei videogiochi retrò anni ’80 e ’90.
Leave a Reply