Il cibo a Tokyo è una cosa seria, anzi serissima.
Non esiste un solo centimetro di questa città che non sia occupato da ristoranti, piccoli locali e mini market aperti 24\24 chiamati combini, pronti a sfamare infinite schiere di giapponesi (e turisti) a qualsiasi ora del giorno e della notte.
Insomma, un vero e proprio paradiso per tutti coloro che desiderano conoscere il variegato e sorprendente panorama culinario giapponese.
Ma quanto si spende per mangiare a Tokyo?
Dipende.
La verità è che a Tokyo potete entrare in un ristorante super lussuoso, ordinare un panino al caviale e spendere più di 50 euro oppure potete decidere di fare qualche passo più in là ed intrufolarvi in un locale tipico per gustare il miglior ramen della vostra vita a poco meno di 7 euro.
La scelta è vostra. E qualunque essa sia sappiate che non resterete mai delusi, nemmeno per un instante.
Ma il cibo a Tokyo è una continua e sorprendente scoperta: lontano dalle strade affollate del centro, oltre le insegne luminose e le luci al neon, esiste un mondo ancora poco esplorato fatto di stand colorati e profumi genuini che attende solo di essere scoperto.
E questo mondo si chiama street food.
Siete pronti a scoprire quali sono i cibi da strada imperdibili a Tokyo?
Allora iniziamo!
Taiyaki
Il Taiyaki è uno dei cibi di strada giapponesi più amati: un pancake a forma di pesce generalmente farcito con una marmellata di fagioli rossi molto dolci (Azuki) ma ne esistono molte altre varianti altrettanto golose come quella al cioccolato o alla crema pasticciera.
Dove: Akihabara
Gelato al gusto Matcha
Non si può andare in Giappone e non provare il famosissimo tè matcha: un particolare tipo di tè verde giapponese usato molto spesso nella preparazione di dolci tra cui il gelato, cremoso e dal gusto delicato.
Dove: Asakusa
Daigaku Imo
Le patate dolci sono un ingrediente molto diffuso nella cucina giapponese, soprattutto quando si parla di street food. Non sarà affatto difficile imbattersi in un piccolo stand super colorato che prepara queste deliziose patate, fritte e cosparse di zucchero. Assolutamente imperdibili!
Dove: Asakusa
Tamagoyaki
Il tamagoyaki a prima vista potrebbe sembrare una semplice frittata me in realtà è molto, molto di più. Questa omelette giapponese, servita su uno spiedino, ha una consistenza morbida, quasi cremosa, una vera esplosione di gusto!
Dove: Tsukiji Market
Takoyaki
I takoyaki sono piccole polpette calde, dorate e croccanti originarie di Osaka ma diffusissime in tutto il Giappone. L’interno, cremoso, è costituito da diversi ingredienti che possono variare da venditore a venditore, ma ciò che non può mai mancare al suo interno è un piccolo bocconcino di polpo. Una volta pronte vengono cosparse di maionese e katsuobushi, fiocchi di pesce essiccato.
Dove:Shinjuku, ma si possono trovare in molti altri quartieri di Tokyo
Rainbow Cotton Candy
A Takeshita Dori, la via dello shopping più pazza di Tokyo, si trova un negozio di caramelle unico nel suo genere: al suo interno infatti è possibile acquistare il Rainbow Cotton Candy, lo zucchero filato che ricorda quasi una nuvola colorata, grande, soffice e deliziosa!
Dove: Totti Candy Factory, Harajuku
Melonpan
E alla fine arriva lui: il melonpan, un panino-brioches dolce costituito da un impasto soffice e ricoperto da un sottile strato croccante di biscotto. Può essere gustato semplice o accompagnato da gelato o panna montata.
Può un panino dolce essere cosi buono? Assolutamente si, provare per credere!
E voi avete mai assaggiato qualcuno di questi piatti? Ne avete altri da consigliare?
Leave a Reply