Praga è una città unica. Lo si percepisce subito non appena messo piede nella Città Vecchia ricca di storia, arte e leggende misteriose che narrano di Golem protettori, alchimisti tormentati e statue animate.
Un’atmosfera magica che ti avvolge accompagnandoti in ogni singolo passo alla scoperta della città e, ovviamente , della sua cucina.
COME SI MANGIA A PRAGA
Se avete deciso di visitare questa splendida città molto probabilmente vi starete chiedendo com’è la sua cucina e quali sono i suoi piatti forti.
Ve lo dico subito, a Praga si mangia tanto e bene, e cosa ancora più importante si spende poco.
Infatti, anche se poco conosciuta al di fuori dei suoi confini la cucina ceca ha una grande tradizione ed offre tantissimi piatti genuini e saporiti ( e calorici!), in grado di accontentare anche i palati più esigenti.
La maggior parte dei piatti tipici vede come protagonista la carne, per lo più di manzo o di maiale, servita con un abbondante contorno di patate, riso o gnocchi, il tutto accompagnato da una buona birra, o come la chiamano loro pivo, molto più economica dell’acqua,che vi consiglio di acquistare nei supermercati.
Eh si, avete capito bene, perché dovete sapere che la Repubblica Ceca è al primo posto per il consumo di birra non solo in Europa ma in tutto il mondo!
DOVE MANGIARE:
U SEDMI SVABU: PER ASSAPORARE I PIATTI TIPICI
Se la cucina ceca vi ha convinto allora U sedmi Svabu è quello che fa per voi.
La cosa che più di tutte rende questo locale così unico, oltre agli ottimi piatti, è la sua atmosfera d’altri tempi.
Non appena avrete varcato la grande porta in legno verrete catapultati in un’altra epoca, più precisamente nel Medioevo.
U sedmi svabu infatti riproduce nei minimi dettagli una locanda medievale, con grandi panche di legno, lucide armature, spade ed enormi candelabri che, insieme a delle piccole lanterne, rappresentano l’unica fonte di illuminazione.
Al suo interno vengono serviti tantissimi piatti tipici, per lo più a base di carne arrosto o stufata, come il famoso gulasch accompagnato da enormi gnocchi di pane e qualche piatto vegetariano, a base di uova e patate
Ma veniamo al conto. Noi in quattro abbiamo preso:
-
due piatti di gulash
-
Gnocchi di pane serviti con cipolle caramellate e uova strapazzate
-
Un altro piatto di carne
-
Un contorno di patate
-
Una bottiglia d’acqua. Totale? 38 euro!
Indirizzo: Nerudova 31 (Mala Stranà)
Leave a Reply