Quello a Lubiana è stato senza alcun dubbio uno dei viaggi più improvvisati della mia vita, organizzato all’ultimo minuto, con solo qualche informazione sconclusionata scarabocchiata sul mio fedele “quaderno dei viaggi”. E questo, per una come me che ama organizzare nei minimi dettagli un viaggio, lungo o breve che sia non è affatto normale.
Eppure questa volta, forse per la prima volta, ho deciso di affidarmi al caso, ho scelto di vivere questa città un passo alla volta, lasciandomi ispirare da ciò che in quel momento mi incuriosiva, senza programmi, liste e orari rigidissimi da rispettare.
E forse è proprio per questo che mi sono follante innamorata di Lubiana.
L’ho vissuta fino in fondo, con il cuore leggero e gli occhi pieni di stupore per una città che non avrei mai pensato fosse così bella, romantica e carica di energia positiva.
Un giorno è sufficiente per apprezzare le meraviglie che questa città ha da offrire, eccone alcune che non ti puoi assolutamente perdere:
PASSEGGIARE SENZA META PER LE VIE DEL CENTRO STORICO
Il centro storico di Lubiana è un piccolo gioiello tutto da scoprire.
Passeggiare per le sue strade impregnate di storia è come fare un salto indietro nel tempo, tra edifici barocchi e piccole botteghe di legno piene di souvenir e prodotti tipici.
Tra le attrazioni imperdibili che la città ha da offrire occupa sicuramente il primo posto Piazza Prešeren, il vero cuore pulsante della città, grazie ai tanti bar e localini frequentati da turisti e abitanti che rendono l’atmosfera estremamente vivace, sia di giorno che di notte.
Imperdibile poi la chiesa francescana dell’Annunciazione, con la facciata rosa acceso, davvero molto particolare.
GITA IN BATTELLO SUL FIUME LJUBLJANICA
Se avete poco tempo o se semplicemente volete scoprire Lubiana da un’altra prospettiva, vi consiglio di prendere uno dei tanti battelli che attraversano la Ljubljanica, il fiume che divide in due la città.
Una volta saliti a bordo avrete la possibilità di conoscere il lato nascosto della città, tra scorci mozzafiato e tante curiosità raccontate da una preparatissima guida che con tanta passione vi accompagnerà alla scoperta della città.
I biglietti si possono acquistare nei tanti banchetti posti lungo il fiume, al prezzo di 10 euro per gli adulti e 5 per i bambini.
GODERSI IL TRAMONTO DA UNO DEI PONTI DELLA CITTA’
Lubiana vanta tantissimi ponti. Alcuni di questi, oltre che bellissimi sono davvero molto particolari e meritano di essere visti o ancora meglio attraversati, magari al tramonto, quando l’azzurro intenso del giorno lascia il posto ai colori più caldi che precedono la notte.
- Il ponte dei draghi è senza alcun dubbio il mio preferito, sembra quasi avvolto da un alone di mistero con i quattro spaventosi draghi alati posti a sorvegliare il passaggio;
- il ponte dei macellai, costruito nel 2010, collega il mercato centrale al lungofiume. E’ anche chiamato ponte degli innamorati, per via dei numerosi lucchetti che sigillano la promessa di amore eterno;
- il ponte dei calzolai ,costruito tra il 1931 e il 1932, è il più antico dei ponti della città e deve il suo nome ai calzolai che nel Medioevo vi si insediarono con le loro botteghe;
- il ponte triplo è senza alcuno dubbio il più particolare che abbia mai visto. Si tratta di tre strutture separate che collegano due delle zone più importanti e famose di Lubiana, Piazza Preseren e la Piazza Civica;
SENTIRSI UNO DEL POSTO AL MERCATO CENTRALE
A pochi passi dal Ponte dei Draghi si trova un’altra tappa imperdibile di questo viaggio: il mercato centrale, il più grande mercato pubblico della città, un vero paradiso per tutti quelli che come me sono curiosi di scoprire le specialità gastronomiche locali e non solo.
Infatti, curiosando tra i numerosi banchetti posti in fila l’uno accanto all’altro potrete acquistare tantissimi prodotti del territorio, dalla frutta fresca alla verdura appena raccolta, dalla carne agli insaccati, fino ad arrivare alle mille varietà di fiori che rendono questo mercato un tripudio di colori.
GUSTARE IL BUREK PIU’ BUONO DELLA CITTA’
Visitare una città come Lubiana in una sola giornata non è affatto impossibile, tutto dipende da come viene gestito il tempo.
Noi, avendo ancora poche ore da dedicare alla città e vista la bellissima giornata di sole, abbiamo preferito non perdere troppo tempo in un ristorante ma di assaporare dell’ottimo e street food all’aria aperta.
Guidati dall’istinto ci siamo fermati in un piccolo locale specializzato nella preparazione del burek, una sorta di torta salata di origine turca molto diffusa e apprezzata anche nei paesi balcanici.Non importa se con la carne o ripieno di formaggio( il mio preferito!), se al gusto pizza o dolce alle mele,questo gustoso piatto conquisterà tutti, anche i palati più difficili. Burek Olimpija, che poi ho scoperto essere uno dei locali più famosi e apprezzati della città, incarna alla perfezione la vera anima dello street food: niente posti a sedere, poche opzioni sul menù e prezzi super economici (con soli 2 euro uscirete sazi e felici).
Indirizzo: Slovenska cesta 58
AMMIRARE LA CITTA’ DALL’ALTO, AI PIEDI DEL CASTELLO
Il castello di Lubiana,adagiato su una verde e silenziosa collina posta al centro della città, è uno di quei posti che ti rubano il cuore all’istante.Un angolo di pace e tranquillità a pochi passi dal centro, raggiungibile a piedi attraverso una suggestiva camminata di 15 minuti a stretto contatto con la natura, o con la funicolare situata nella stessa piazza in cui si svolge il mercato centrale.
La prima cosa che ho notato una volta raggiunta la cima, oltre naturalmente al bellissimo castello, è stata la vista incredibile sulla città con i suoi inconfondibili tetti rossi e quell’innata eleganza che la caratterizza.
QUANDO VISITARE LUBIANA?
Lubiana è una città bellissima, in grado di stupire anche i viaggiatori più esperti e merita di essere visitata in qualsiasi stagione. Tuttavia, se dovessi scegliere un solo periodo, sceglierei altre mille volte l’autunno, la mia stagione preferita che in questa città da il meglio di sé, avvolgendo con i suoi colori caldi ogni angolo ,dalle strade ricoperte da un tappeto di grandi foglie scricchiolanti, alle chiome gialle e rosse degli alberi riflesse sul fiume,che rendono Lubiana un grande quadro vivente.
Leave a Reply