Oggi vi parlerò di una cittadina situata nella parte nord-occidentale della Sardegna, in provincia di Sassari, circondata da alte e possenti mura che si affacciano sul mare blu.
Vi parlerò di un’ isola nell’isola, il cui dialetto non è il sardo ma una variante del catalano, in cui si respira un aria diversa, fatta di tradizioni lontane.
Oggi vi parlerò di Alghero, di quello che non vi potete assolutamente perdere se visitate questa bellissima cittadina.
IL CENTRO STORICO:
Perdetevi fra i suoi vicoli labirintici, alla scoperta di botteghe artigianali, piazze vivaci e scorci inaspettati. Lasciatevi conquistare dai suoi profumi di mare e sedetevi in uno dei tanti ristoranti che si affacciano sulla strada, per assaggiare alcuni dei piatti tipici della città come la pasta ai ricci di mare e l’aragosta alla catalana.
GITA A CAPO CACCIA E ALLE GROTTE DI NETTUNO:
Lasciato il centro storico dirigetevi verso il porto per prendere una delle tante barche che vi darà la possibilità di visitare l’area marina protetta di Capo Caccia, dove si trovano le famose Grotte di Nettuno, le più grandi in Sardegna. La gita in barca, con annessa visita alle grotte dura circa 2 ore, ed io non posso che consigliarvele.
LE TORRI E I BASTIONI SPAGNOLI:
Le torri difensive e i bastioni rappresentano la principale testimonianza del periodo aragonese e spagnolo e sono oggi un importantissimo punto di ritrovo di abitanti e turisti per poter ammirare il tramonto.
INFORMAZIONI UTILI:
- Alghero ha un clima mite tutto l’anno, tuttavia io vi consiglio di visitarla in primavera, quando le giornate sono piu lunghe ed il clima è caldo, evitando così i troppi turisti della stagione estiva.
- Le grotte si possono raggiungere, oltre che via mare, via terra. Io pero vi suggerisco la prima opzione poiché più veloce e suggestiva. L’accesso alle grotte è consentito anche ai nostri amici animali.
- Il prezzo della gita in barca è di 16 euro per gli adulti e di 7 euro per i bambini.
- Il prezzo del biglietto per entrare nelle grotte è di 13 euro per gli adulti e di 7 euro per i bambini.
E voi ci siete mai stati?Se state programmando un viaggio nel nord della Sardegna non dimenticate di visitare questa bellissima cittadina!
Leave a Reply